Legionella pneumophila ed impianti idro-termosanitari

I servizi di A.c.qu.a srl

legionella

Legionella pneumophila è l’agente eziologico della legionellosi o “Morbo del legionario” e trova il suo habitat ideale in ambiente caldo e umido. L’infezione avviene per via respiratoria tramite inalazione di aerosol contaminato e determina una forma di polmonite molto grave che, nella sua forma più severa, ha una letalità media del 10%. Viene frequentemente isolato in impianti di
condizionamento, torri di raffreddamento, impianti idrotermosanitari (docce, piscine, bagni termali), umidificatori e condensatori evaporativi, dove trova le sue condizioni ideali di sviluppo e può quindi rappresentare un rischio di infezione per chi soggiorna o lavora nelle strutture contaminate. Per assicurare una riduzione del rischio è necessario un monitoraggio periodico degli impianti e l’adozione di misure di prevenzione.

A.C.Qu.A. Srl è in grado di assistervi nell’effettuare una corretta valutazione del rischio e nell’identificare le norme di comportamento che ne riducano al minimo l’incidenza, operando secondo quanto previsto dall’accordo stato regioni del 7 maggio 2015.
Partendo da un’approfondita ispezione della vostra struttura i nostri esperti individuano i punti critici in essa presenti ed identificano quindi quali siano le sezioni dell’impianto che possono rappresentare una fonte di rischio sia per gli ospiti che per i dipendenti.
Con questi dati preliminari viene poi sviluppato un piano di valutazione del rischio specifico per la vostra realtà contenente le procedure di pulizia e disinfezione necessarie sia per una corretta gestione dell’impianto che per un efficace prevenzione del rischio Legionellosi.

L’efficacia delle suddette misure di controllo viene costantemente monitorata tramite periodici
campionamenti in modo da garantire sempre un elevato standard di sicurezza per i vostri utenti.
La determinazione di Legionella Pneumophila e la sua successiva sierotipizzazione vengono eseguite con metodica accreditata presso il nostro laboratorio.

Richiedete un preventivo per:
1. Elaborazione documento di valutazione del rischio legionella
2. Analisi legionella con metodo accreditato e sierotipizzazione

 

Share by: