Il laboratorio

unità mobile di campionamento

A.C.QU.A. Srl nasce nel febbraio 2007 dalla trasformazione dello “Studio Associato di Biologia Cosso – Pesce Maineri”, che dal 1999 svolge attività di consulenza per piccole e medie imprese operanti nel settore alimentare.
Nel mese di settembre 2002 lo “Studio“ ha affiancato all’attività di consulenza quella analitica attivando il laboratorio per le analisi microbiologiche su matrici alimentari e ambientali.
Dal 1 febbraio 2007 la ragione sociale dello “studio” viene cambiata in A.C.QU.A. Srl; la sede rimane in via S. Quirico, 89 - Genova;
Dal 23 giugno 2007 il laboratorio e gli uffici della A.C.QU.A. Srl vengono trasferiti da via S. Quirico, 89 a via P. Pastorino, 38/46 - Genova, ampliando di circa 3 volte la superficie di lavoro e migliorando l’organizzazione e le suddivisioni di aree del laboratorio.

Nel settembre 2007 A.C.Qu.A. Srl si associa con altre 19 società nella creazione di RETE BIOLAB SRL creando un network di laboratori con sedi in tutta Italia attraverso il quale eroga servizi specializzati nel settore agroalimentare, contraddistinti dai medesimi standard di servizio e di qualità.

Per maggiori informazioni clicca su www.retebiolab.it

Laboratorio microbiologico

I metodi di prova utilizzati da A.C.Qu.A Srl e i metodi di campionamento sono conformi a norme nazionali ed ternazionale (UNI, ISO, AFNOR, etc), questo consente una perfetta uniformità e riproducibilità del dato analitico.
Per le analisi, non direttamente curate da A.C.Qu.A. Srl, secondo la policy aziendale improntata all'offerta al Cliente di una "one-step solution", sono stati intrapresi rapporti di collaborazione con primarie e qualificate strutture specializzate nel settore chimico ed ambientale.

Al servizio analitico si affiancano:

  • Campionamento eseguito da tecnici esperti.
  • Assistenza costante del Cliente (nelle prove, frequenza, intepretazione e azioni correttive).
  • Studi di shelf life.
  • Valutazione di difetti organolettici.
  • Validazione /valutazione dell'efficacia delle procedure di sanificazione.
  • Validazione dei processi (OGM free, allergeni free, contaminazioni incrociate).
  • Anticipazione degli esiti analitici in tempo reale (via e-mail/ telefax).
  • Elaborazione statistica dei dati.
  • Formazione HACCP secondo DGR 793/2012

Mission

analisi chimiche su acque potabil

Fornire al cliente servizi analitici e consulenza professionale al giusto prezzo.

 

Collaborazione con enti di ricerca

ricerca di ogm e allergeni

Il nostro laboratorio e i nostri consulenti collaborano con diversi centri di ricerca sia privati che pubblici. La collaborazione con tali centri di ricerca ci permette di essere sempre informati sulle principali problematiche presenti nel settore Alimentare ed Ambientale.

Share by: